La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

venerdì 8 giugno 2012

I MISTERI a Campobasso

Domenica si festeggia il CORPUS DOMINI . Festa di grande rilievo religioso.
Ma qui nella mia città è anche la più importante festa popolare con la sfilata Dei MISTERI.

http://www.imisteri.it/

E' una tradizione antichissima ... tra il sacro e il profano , se vogliamo.
Le scene religiose rappresentate da bambini e ... da diavoli buoni : ) montate sugli antichi "ingegni" del
DI ZINNO , sfilano il giorno del Corpus Domini per le strade principali della città. E' una festa che coinvolge tutto il Molise.
Io ... la vivo da spettatrice , seguendo i misteri portati in spalla dai portatori , per le strade colorate di festa , palloncini e bancarelle della mia città.
Mi porto nel cuore questa tradizione antica ... E la vivo ogni volta  con grande emozione

Vorrei inserirvi qualche foto ...Ne ho fatte tante ogni anno ...
 ma non riesco a caricarle. Se volete ci sono diversi siti ben fatti che parlano di questa Festa antica.

 http://www.misterietradizioni.com/   Sito ufficiale. clicca sulla bandierina per entrare.


http://www.fieratartufomolise.com/programma-2011/presentazione-del-calendario-2012-dei-misteri

http://www.eventiesagre.it/Eventi_Religiosi/953_Processione+dei+Misteri.html


: ) ... un abbraccio a tutti e ... buon Corpus Domini

6 commenti:

  1. Queste vecchie tradizioni mi sono sempre piaciute, cara Marinetta per i bambini é come un gioco che rappresenta le continuità ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Marinetta grazie, visiterò certamente quei siti
    un abbraccio e buona festa del Corpus Domini

    Tiziano.

    RispondiElimina
  3. Ho sfogliato il tuo blog, mi piace.
    Le feste religiose popolari conservano un sapore tra la devozione e la festa profana: insomma un pò come il diavolo e l'acqua santa.
    Ciao, ti seguirò ancora

    RispondiElimina
  4. Ciao Marinetta. Allora buon Corpus Domini a te ed ai tuoi cari. Per le foto che non riesci a caricare, cerca di ridurre la grandezza e se sono in JPG cerca di risalvarle con il valore 5. A questo scopo io utilizzo Photoshop. A presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie amici ...
    Sì ... è stata una bella domenica : )
    Un'emozione sempre nuova per me. Credo che le nostre tradizioni non devono morire nel nostro cuore , nè nei nostri ricordi ...altrimenti è come perdere un po' di noi stessi ..
    Grazie infinite per aver letto e per esserci
    un sorriso speciale a Voi
    : )

    RispondiElimina
  6. Ciao Marinetta, adoro le antiche tradizioni!Grazie per i siti consigliati, andrò subito a visitarli.
    Buona settimana.

    RispondiElimina