La poesia è il salvagente cui mi aggrappo
quando tutto sembra svanire.
Quando il mio cuore gronda
per lo strazio delle parole che feriscono,
dei silenzi che trascinano verso il precipizio.
Quando sono diventato così impenetrabile
che neanche l'aria riesce a passare.

Kahlil Gibran

venerdì 30 novembre 2012

Dedicata a ...

Un amico me l'ha fatta riascoltare qualche giorno fa ...
E subito mi è venuta in mente ...La Malarazza del nostro Paese ...
La Malarazza dei politici corrotti e arraffoni ...
La Malarazza che sta affossando sempre più questa nostra Italia

Voglio condividere con Voi solo il testo , molto bello , in dialetto siciliano e se potete riascoltate il brano cantato da Domenico Modugno





“Malarazza” è una canzone che Domenico Modugno, nel 1976, ha scritto partendo da una poesia di un anonimo siciliano, pubblicata nel 1857 da Lionardo Vigo Calanna, marchese di Gallodoro.




Nu servu tempu fa d’intra na piazza
Prigava a Cristu in cruci e ci dicia:
“Cristu, lu mi padroni mi strapazza
mi tratta comu un cani pi la via.
Si pigghia tuttu cu la sua manazza
Mancu la vita mia dici che è mia
Distruggila Gesù sta malarazza!
Distruggila Gesù fallu pi mmia!
…fallu pi mia!”
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastoni e tira fora li denti!
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastoni e tira fora li denti!
E Cristu m’arrispunni dalla cruci:
“Forsi si so spizzati li to vrazza?
Cu voli la giustizia si la fazza!
Nisciuni ormai chiù la farà pi ttia!
Si tu si un uomo e nun si testa pazza,
ascolta beni sta sentenzia mia,
ca iu ‘nchiodatu in cruci nun saria
s’avissi fattu ciò ca dicu a ttia.
Ca iù ‘inchiadatu in cruci nun saria!”
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastoni e tira fora li denti!
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastoni e tira fora li denti!

*****
Traduzione:
Un servo tempo fa dentro una piazza
pregava Cristo in Croce e gli diceva:
Cristo, il mio padrone mi picchia,
mi tratta come un cane della strada,

si prende tutto con le sue mani,
neanche la mia vita dice che è mia.
Distruggila, Gesù, questa razza infame!
Distruggila, Gesù, fallo per me!
… fallo per me!

Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Prendi un bastone e tira fuori i denti!
E cristo mi risponde della croce:
forse si sono spezzate le tue braccia?
Chi vuole la giustizia, se la faccia!
Nessuno ormai la farà più per te.

Si tu sei un uomo e non una testa pazza
ascolta bene questo mio consiglio
perché io non sarei inchiodato qui
se avessi fatto ciò che ti dico.
Io non sarei inchiodato qui!

Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Prendi un bastone e tira fuori i denti!


http://parliamoitaliano.altervista.org/malarazza/

14 commenti:

  1. Bella e reale anche hai nostri tempi cara Marinetta, ciao e buon pomeriggio, amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso : ) ... sì ... reale
      stanno portando le persone all'esasperazione
      Grazie amico mio per le tue graditissime visite
      buona serata
      : )

      Elimina
  2. Aveva Ragione Cristo sarebbe ora di prenderli questi bastoni
    e passato tanto tempo ma in realta e cambiato poco
    ciao Marinetta buona serata

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ... è vero , nulla è cambiato ...
      e la prepotenza e la disonestà sono sempre più presenti nella nostra quotidianità
      Ciao Tiziano ... grazie
      buona serata a Te : )

      Elimina
  3. Bella e attuale.. grazie Marietta, Ciao Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania ... grazie a Te per la visita e per aver condiviso e apprezzato questo magnifico testo
      Un sorriso
      : )

      Elimina
  4. A volte pure io vorrei pigliare un bastone e menare colpi a destra e a sinistra.

    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kylie : ) ti leggo sempre con piacere ...
      Sì ... siamo nauseati Tutti ormai ...
      Perchè in giro c'è tanta brava gente , a cui però cominciano a prudere le mani
      Ciao Kylie ... Grazie
      : ) ... buona serata ... a presto

      Elimina
  5. Bella e terribilmente attuale. Non vorrei dilungarmi in facili propositi rivuluzionari.
    Mi soffermo solo sull'aspetto canoro-musicale. Ti consiglio di ascoltare la versione di Carmen consoli ed i Lautari su Youtube: http://www.youtube.com/watch?v=jYsJf_zB4H0
    Grazie per il post, Marinetta; offri sempre notevoli spunti di riflessione.

    Giuseppe K.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe : ) quanto mi fa piacere vederti qui ... Sì , sapevo che c'era anche la versione della Consoli , la cercherò : ) grazie!

      Grazie a Te Giuseppe ...
      un abbraccio e un sorriso
      : )

      Elimina
  6. La canzone me la ricordo anche se non avrei potuto ritrascrivere le parole. Il testo dimostra che nulla è cambiato, ma il problema è che (vedere Spagna e Grecia), anche quando si tirano fuori i denti ed i bastoni, chi ci rimette è sempre il popolo. Ma quando vuoi che i nostri politici, pieni di euro, possano, dal loro Olimpo, guardare in basso. Giove (Monti) ed i restanti Dei, pensano solo al loro benessere e, come ai tempi dei Greci e dei Romani, lanciano solo saette ed anatemi sulla povera gente. Non credere che qui, in Francia, vada molto meglio. Alla TV ci sono dei deputati che si lamentano di ricevere solo 5.200 euro al mese, ma dimenticano che ne hanno circa 6.500 per indennità varie e poco più di 9.000 per un assistente che, alle volte, non esiste od è uno della famiglia. In compenso c'è gente che riceve 700-800 euro al mese di pensione e tutte le spese aumentano. Penso che un giorno o l'altro, come ci sono state rivoluzioni e lotte per l'indipendenza, avremo una rivoluzione europea (come nei paesi arabi), sperando comunque che non ritorni la ghigliottina. Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. "Giove (Monti) ed i restanti Dei, pensano solo al loro benessere"

    Ciao Elio , hai perfettamente ragione e condivido tutto ciò che hai scritto ... Sì , forse un giorno scoppierà una vera rivoluzione europea ...La gente è così stanca ...
    speriamo ... speriamo che qualcosa possa cambiare ...
    Grazie per essere passato
    : ) un sorriso a Te

    RispondiElimina
  8. Altro che bastone......non si può dire cosa ci vorrebbe.
    Ma quanto piacciono a tutti quelle belle poltrone e noi sulle sedie di paglia!
    Grande Modugno ineguagliabile!!
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "e noi sulle sedie di paglia!" ...
      perchè noi abbiamo dignità e la vita ... ce la guadagnamo ...
      prima o poi ... dovranno pur sfasciarsi quelle belle poltrone...
      ti abbraccio Antonella ... grazie
      :)

      Elimina